Azienda

La Storia

Picture

Dotata di propria struttura produttiva, la Contec progettava e realizzava sistemi semplici di trasporto per prodotti sfusi e confezionati nei più svariati settori di produzione. L’azienda nel corso degli anni è stata in grado di imporre il proprio marchio facendolo divenire un punto di riferimento per il mercato italiano.

1968

2018-10-02 22:08
Picture

Fondata da un gruppo di tecnici con oltre 15 anni di esperienza, Uteco inizialmente si occupava di consulenza e progettazione affidando la costruzione degli impianti ad officine esterne. Nel 1985 l’azienda si è dotata una propria struttura produttiva iniziando un processo di rapida crescita che l’ha portata in pochi anni ad affermarsi nel campo della realizzazione di impianti completi destinati ai più svariati settori merceologici.

Nel corso di questo processo la Uteco ha rivolto la propria attenzione alle automazioni più avanzate, applicando nuove tecnologie costruttive all’handling dei prodotti e realizzando impianti di pallettizzazione con portali ad assi cartesiani e robot antropomorfi ad alte prestazioni.

1985

2018-10-02 22:08
Picture

Risale a questo periodo l’acquisizione del marchio Contec da parte di Uteco e la creazione del gruppo industriale tutt’ora in essere.

La Uteco-Contec si sviluppa al punto di avere necessità di una sede più grande, moderna e funzionale, che nel 2005 è individuata in quella di Campogliano costituita da un’officina di 2.500 mq, e da una zona uffici di 500 mq.

È dell’anno seguente la creazione di un reparto elettrico/elettronico in grado di sviluppare software pc e plc appositamente dedicati ai prodotti dell’azienda che ne completano e ne ottimizzano il processo di crescita.

La Uteco-Contec cosi potenziata ha ulteriormente incrementato la propria presenza sui mercati, partecipando a fiere internazionali, intervenendo a convegni e presentandosi con articoli ed inserzioni pubblicitarie sulle più importanti riviste di settore.

Il 2008 ed il 2009 vedono l’azienda espandere i propri interessi ai settori dei rifiuti urbani ed ospedalieri oltre che a quello strategico dell’automotive, che le ha permesso di realizzare installazioni in diversi Paesi del Mondo.

È quindi la volta dell’ingresso nel comparto dei magazzini automatizzati da ‘main player’, presentandosi ai mercati con la progettazione e la realizzazione di traslo elevatori e miniload per lo stoccaggio delle merci leggere e pesanti all’interno dei magazzini automatici; settore nel quale oggi l’azienda è in grado di offrire soluzioni chiavi in mano.

Inoltre a corredo sono state progettate e costruite linee con automotori per la gestione di flussi elevati in testata al magazzino.

Dal 2012 al 2017 Il processo di crescente internazionalizzazione ha permesso all’Uteco-Contec di dotarsi di agenzie di vendita che la rappresentassero in numerosi Paesi del Mondo, supportate efficacemente dalle risorse interne.

1996

2018-10-02 22:08
Picture

A febbraio del 2018 Uteco-Contec festeggia il 50mo anniversario della propria nascita, celebrato con un rinnovato logo aziendale.
Contestualmente decide di ampliare ulteriormente la propria sede con 1.400 mq aggiuntivi da utilizzare come area di montaggio ed ulteriori 100 mq di ufficio da dedicare al servizio post vendita, area ormai strategica per il supporto dei clienti sia in Italia che all’estero.

Uteco-Contec cosi strutturata ha le competenze e la dimensione ideale per essere considerate una azienda di riferimento nel settore dell’automazione industriale.

2018

2018-10-02 22:08

Struttura aziendale

Scarica la nostra
Certificazione ISO

Sfoglia i nostri Cataloghi

Catalogo Generale Uteco
Tires Uteco

Scarica la nostra
Certificazione ISO

Sfoglia i nostri Cataloghi

Generale_uteco.pdf
Tires_uteco.pdf